martedì 18 febbraio 2014

Lunedì tutti a dieta, una moda o uno stile di vita?

Quanti di voi cominciano la dieta il lunedì? E' un must. Mi chiedo se con l'inizio settimana si abbia qualche beneficio in più sui chili di troppo o trattasi di un fattore puramente psicologico. Chiamasi, nel mio caso (e credo anche per qualcuna di voi) purificazione dai peccati di gola domenicali. Ai quali non posso assolutamente rinunciare. Un giorno a settimana "libero" è permesso in qualsiasi dieta che si rispetti, ma questa libertà rischia troppo spesso di essere  un p'ò troppo aperta,  finendo col divorare ogni prelibatezza proibita durante la settimana. E giù via con i sensi di colpa. Dalla carbonara al gelato, per sentirmi meno in colpa penso "da domani a dieta!". Questa frase magica mi permette di mangiare il doppio di quello che dovrei, "mangia ora, domani non potrai". Inutile mettere la crema anticellulite, meglio non sprecarla, diamo riposo anche a lei. Mi metto sotto le coperte e imposto la sveglia un'ora prima per cominciare la mia sessione di ginnastica post abbuffata. Suona la sveglia, ma di alzarmi non ci penso proprio. Meglio riposare ancora un po', la ginnastica la comincio domani. Rivolgendomi al mio specchio mi accorgo del brufolo enorme sulla guancia, delle gambe gonfie e di una pancia mai avuta prima (frutto della nostra pessima immaginazione). Oddio, cosa posso indossare oggi? Non mi entrerà nulla! Sapevo che avrei dovuto fare lo step! Meglio non mettere i jeans nuovi, altrimenti rischio di allargarli! I leggings neri finiscono per essere la soluzione più ottimale, d'altronde sono i preferiti delle donne incinta! Dopo la mia immancabile spremuta d'arancia e due tristissime fette biscottate con la marmellata, mi dirigo al lavoro pensando a cosa mangerò per pranzo. Naturalmente, quando decidi di cominciare una dieta, il mondo attorno a te sembra metterti alla prova con tanto di pasticcini di colleghi pronti a festeggiare il loro compleanno o dolci riportati come souvenir del weekend. Chiudi gli occhi e resisti, comunicando la fatidica frase: "Sono a dieta". Le risposte è sempre la stessa "Cosa sarà mai un piccolo mignon?" Se avessi trascorso la domenica in mia compagnia, anche tu rifiuteresti. A pranzo tavolata maschile con abbondanti piatti di pasta e noi con insalatine scondite. Siamo proprio tutte uguali, care amiche vegetariane del lunedì!. E così per tutta la settimana, sino al venerdì.  Senza rendercene conto, noi donne abbiamo trovato il modo migliore per non pensare alla settimana lavorativa con un pensiero ancora più faticoso e impegnativo.  Shapò!

Nessun commento:

Posta un commento